Blog

Monticchiello.org

Domenica 7 dicembre / Presentazione libro Mariano Fresta, cena da Bronzone e visione de “Il seme ed il mare”

La stagione culturale del Teatro Povero di Monticchiello inizierà domenica 7 dicembre, con la presentazione di un libro e la proiezione di un film: alle 17.30, Il castagno dei cento cavalli, autobiografia per quadri ed illuminazioni di Mariano Fresta; alle 21.30, Il seme ed il mare, film scritto, prodotto e realizzato collettivamente dalla comunità di Casole d’Elsa. Tra i due eventi, possibilità di cenare alla Taverna di Bronzone gestita dal Teatro Povero.

Doppio appuntamento per il debutto della stagione culturale del Teatro Povero: la prima presentazione al pubblico del libro autobiografico scritto da Mariano Fresta, antropologo e insegnante, siciliano di origini ma attivo da decenni nella realtà culturale toscana: intellettuale impegnato, da sempre schierato in battaglie politiche e civili, Fresta compone un libro per brevi frammenti, schegge di vita, illuminazioni improvvise e spesso amare con cui prova a ricomporre il senso di un’esistenza popolata di volti, paesaggi ed epoche differenti. Interverrà alla presentazione l’antropologo Pietro Clemente, con letture a cura degli attori del Teatro Povero. Dopo la presentazione sarà possibile cenare alla Taverna di Bronzone, storico ristorante gestito direttamente dal Teatro di Monticchiello, aperto su prenotazione per l’occasione. A seguire, la proiezione di un film che nasce ispirandosi al modello di auto-produzione collettiva e dal basso tipico degli spettacoli del borgo valdorciano: Il seme ed il mare; film ‘di comunità’, diretto da Riccardo Casamonti ma realizzato e scritto con l’impegno di gran parte della cittadinanza di Casole d’Elsa: una storia brillante e delicata al tempo stesso, con un anziano professore che decide di raggiungere il Marocco alla ricerca del suo primo amore; road movie in dialetto toscano, non professionale ma di forza sincera e con buoni esiti artistici: una dimostrazione di come anche nel piccolo si possano realizzare prodotti culturali validi e ancorati a una funzione sociale del fare arte. Alla presentazione intereverranno il regista e una parte del cast.

Per informazioni e prenotazioni cena: sede Teatro, aperta tutti i giorni escluso il lunedì pomeriggio, 9/12.30 e 15/18; telefono: 0578 75 51 18. Oppure: info@teatropovero.it

Menù della serata: tagliatelle al ragù; stinco di maiale al forno con patate; dessert; acqua e ¼ di vino a persona. Costo: 18 €.

film