L’anniversario – da A.P. Cechov / Spettacolo invernale del Teatro Povero di Monticchiello
Durante le festività di Natale il Teatro Povero di Monticchiello porta in scena L’anniversario da Anton Pavlov Cechov. Atto unico ironico ed esilarante, ambientato in una banca… Perché i templi del denaro ieri come oggi quasi sempre proliferano di geniali imbecilli.
Cinquant’anni fa iniziava la tradizione degli spettacoli invernali del Teatro Povero di Monticchiello: era il 1966, la compagnia appena nata si cimentava con un testo oggi quasi dimenticato: Il diavolo in sagrestia. Da quel giorno moltissima acqua è passata sotto i ponti, una storia teatrale è germogliata da quel seme in forme allora inimmaginabili. Ma la tradizione di offrire al pubblico uno spettacolo per le festività rimane: ecco allora il cadeau natalizio in scena per sei repliche tra il 25 dicembre e il 6 gennaio al Teatrino della Compagnia, la piccola sala usata per gli spettacoli invernali. Quest’anno un classico del repertorio, scelto tra i geniali atti unici scritti da Anton Pavlov Cechov (1860–1904): L’anniversario. Il testo è proposto in una versione rivista e corretta della classica traduzione Einaudi del 1982 di Vittorio Strada. La lucida, scintillante ironia dell’autore russo è qui all’opera nel dissacrare l’umana idiozia di un contesto solo apparentemente paludato: il retro-bottega di una grande banca. Tra contabili misogini, amministratori vanitosi e svampite petulanti, una cavalcata verso un disastroso finale.
Ingresso libero; apertura della sala mezzora prima delle rappresentazioni. Vista la bassa disponibilità dei posti si consiglia la massima puntualità. Informazioni presso la sede del Teatro Povero, orari d’ufficio: 0578 75 51 18 o info@teatropovero.it
DEBUTTO: 25 dicembre, ore 21.30
REPLICHE ore 21.30: sabato 26 dicembre, sabato 2 gennaio
REPLICHE ore 17.30: domenica 27 dicembre, domenica 3 gennaio, mercoledì 6 gennaio
INGRESSO LIBERO
ALTRI EVENTI DEL TEATRO POVERO DURANTE LE FESTIVITÀ:
Da domenica 20 dicembre fino al 6 gennaio
Museo Tepotratos
SOLITUDINI e MOLTITUDINI
quindici acquarelli di Andrea Cresti
Ciclo Canti di Povertà
Giovedì 24 dicembre
ore 16.30 – Museo Tepotratos
OGGI E PRIMA / TEATRO DEI BAMBINI
dimostrazione di lavoro
del laboratorio bambini del Teatro Povero
REPLICA: domenica 27 dicembre, ore 16.30
ore 18 – Granaio del Teatro Povero
ARRIVA BABBO NATALE!
tappa di Babbo Natale a Monticchiello
per consegnare i doni ai bambini
Venerdì 1 gennaio
ore 17 – Piazza Nuova e Granaio del Teatro Povero
JOEL DIABANG & friends / BATTITI D’INVERNO
concerto di musica e ritmica africana
Martedì 5 gennaio
ore 21 – Teatrino della Compagnia
ARRIVA LA BEFANA!
Tappa Della Befana A Monticchiello per consegnare le calze ai bambini