Teatro Povero di Monticchiello, SPETTACOLO 2017: “malComune”. Dal 22 LUGLIO al 14 AGOSTO
Vivere assieme appare sempre più difficile. Per quanto costretti alla cooperazione dalla complessità dell’organizzazione tecnica, il tessuto connettivo che lega persone e vite in una comune cornice ideale sembra spesso sul punto di sgretolarsi. Tra vertiginose disuguaglianze e paure insinuanti, ad ogni livello si incrinano valori e aspirazioni, sogni e conquiste che – pur tra perenni cadute – hanno permesso di riconoscersi in quanto ‘comunità’ tendenzialmente universale, pari per diritti e dignità, doveri e auto-limitazioni.
I muri hanno ripreso a crescere dentro e fuori di noi, mentre le connessioni si fanno sempre più virtuali e protette, frequenti ma incorporee, semplificate e ottuse. Un processo attivo su ogni scala, benché capace di risaltare anche con maggiore evidenza nella piccola dimensione, là dove la dinamica sociale dominante si riduce ai suoi tratti essenziali.
Lo spettacolo 2017 del Teatro Povero parte dunque da una situazione paradossale: a una delle rare nascite che allietano una comunità tanto esigua quanto in apparenza coesa e dialogante, si affianca infatti un progetto di semplificazione tecnico-amministrativa efficiente e spietato come un algoritmo. Un piano che imporrà scelte individuali, familiari e collettive senza alternative, disgreganti e portatrici di discordie. Utili però, in fondo, a segnalare un dato costante della nostra natura: la duplice, paradossale tentazione a riconoscersi e dividersi, a cercarsi e allontanarsi, ieri come oggi. Inseguendo ciascuno un’immagine evanescente di ciò in cui desideriamo riconoscersi e di ciò in cui temiamo di specchiarci. Con l’assidua, tenace speranza, infine, che tra l’una e l’altra possibilità riusciremo ancora a illuminare in qualche modo il futuro che ci aspetta.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Prenotazioni on-line: www.teatropovero.it
Prenotazioni telefoniche: (+39) 0578 75 51 18
ore 9/12.30 – 15/17.30
Solo in caso di mancato funzionamento della linea fissa:
(+39) 338 76 46 516
Dopo l’inizio dello spettacolo è vietato l’ingresso anche ai posti prenotati.
Per mangiare:
la Taverna di Bronzone gestita dal Teatro Povero è aperta dalla cena del 22 luglio fino a quella del 20 agosto. Le tipiche ricette della Val d’Orcia, accanto alla piazza dello spettacolo.
Per raggiungere Monticchiello dall’autostrada A1:
– provenienza Firenze: uscita Valdichiana e poi direzione Montepulciano; da Montepulciano proseguire per Chianciano fino al bivio.
– provenienza Roma: uscita Chiusi-Chianciano Terme, poi direzione Chianciano. Da Chianciano proseguire per Montepulciano fino al bivio.
Il bivio per Monticchiello si trova tra Chianciano e Montepulciano; seguire per la Strada Provinciale 88.
– – – – –
ALTRI EVENTI
// dall’1 al 15 agosto
Museo Tepotratos, Piazza Nuova:
HUMANS
Mostra fotografica di Matteo Casilli
Ingresso libero
In collaborazione con INTERSOS e “Coordinamento Valdichiana per un’Europa Senza Muri”.
// martedì 15 agosto, ore 21:30
Piazza della Commenda:
proiezione di SPETTACOLO
di Jeff Malmberg & Chris Shellen
docu-film sul Teatro Povero di Monticchiello
Ingresso libero
// sabato 19 agosto, ore 22:00
Piazza Nuova:
TAMBURI MIGRANTI
Musiche e balli africani
Ingresso libero
In collaborazione con la ONLUS Incontriamoci.
LABORATORI
Il Teatro Povero di Monticchiello organizza laboratori gratuiti di teatro per bambini, giovani e adulti durante autunno, inverno e primavera. Per maggiori informazioni: (+39) 0578 75 51 18.
// sabato 19 agosto, dalle 17:00 alle 19:00
Laboratorio artistico per bambini: “L’importanza del tatto”.
In collaborazione con l’associazione SiripArte di Città della Pieve.
A seguire, presentazione del laboratorio teatro bambini del Teatro Povero.
PER AGGIORNAMENTI E NUOVI EVENTI,
seguici su:
www.facebook.com/teatropovero/
www.teatropovero.it