Blog

Monticchiello.org

Mostra Alfredo de Santis / Sogno in Val d’Orcia, Legami, Fossili

La grafica d’autore ha avuto un raffinato e instancabile interprete in Alfredo de Santis (1941-1998). Attività instancabile e in continua tensione creativa, la sua, tanto da farne uno dei protagonisti di una grande stagione della grafica italiana.
Fin dal 1965 de Santis ha condotto una ricerca parallela tra grafica e pittura, tenendo anche corsi di formazione nel campo della comunicazione e dell’animazione grafica. Nel 1967 progetta libri per bambini con Emme Edizioni e Bompani. Nel 1971 collabora con la Rairealizzando numerose sigle grafiche. Dal 1978 inizia a curare l’immagine di numerose rassegne cinematografiche e televisive: Cinema anni 60, La Commedia all’Italiana, Teleconfronto, Le giornate del Cinema Muto.

A questa attività ha sempre affiancato il suo lavoro di pittore, con un diario grafico/pittoricoche lo ha portato negli anni a disegnare storie come: Afazoo , Il tappeto volante, L’occhio americano, La poltrona di Mary, Il tappeto parlante, Il vaso di Pandora, Fossili, Legami.
Nel 1985 espone alla galleria AAM Architettura Arte Moderna, a Roma, con Il percorso di un segno: lavori di grafica e pittura dal 1965 al 1985, che diventerà poi nel ‘86 un volume edito dalla Vianello Libri.
Selezioni dei sui lavori sono pubblicate su : Novum, Linea Grafica, I-DI, Graphis, Grafica,Print, Domus, Top symbols & tradermarks of the world, Who’s who in Graphic Design.

La mostra di Monticchiello, curata da Carla Conversi, ripercorre alcuni dei periodi finali della sua produzione: tele, oli, disegni, materiali grafici che saranno in mostra negli spazi espositivi del Teatro Povero di Monticchiello, istituzione con la quale de Santis collaborò a lungo, creandone il logo e curandone per anni la veste grafica. Quest’anno, per ricordarlo e in occasione della mostra, il manifesto dello spettacolo estivo del Teatro Povero è stata una riedizione del primo lavoro fatto da de Santis per il teatro valdorciano.

Per informazioni: sede Teatro, aperta tutti i giorni escluso il lunedì pomeriggio, 9/12.30 e 15/18; telefono: 0578 75 51 18. Oppure: info@teatropovero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *