Blog

Monticchiello.org

MUOVIL’ARTE: Il Parkour come riscoperta del paesaggio a Monticchiello

Il progetto Muovil’arte è portato avanti dal gruppo della Nuova Accademia degli Arrischianti, insieme agli insegnanti specializzati di The Urban Playground Team, con l’obiettivo di portare nel nostro territorio la disciplina, tramite un workshop negli spazi aperti di Sarteano e Monticchiello

Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni Novanta. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso corsa, salti, equilibrio, scalate, arrampicate. Inteso come urban freeflow, il Parkour viene utilizzato come metodo comunicativo per trasmettere l’importanza di vedere il luogo in cui si vive con occhi nuovi, di affrontare ogni sfida nel rispetto di sé stessi e dell’ambiente circostante, di vedere un ostacolo come un’opportunità, una possibilità di affermazione.

La Nuova Accademia degli Arrischianti interpreta il Parkour in un modo particolarissimo: ecco che contestualizzando la disciplina, nel paesaggio intorno a Sarteano, questa diventa un modo per riscoprire i luoghi identitari della comunità: immergersi nei luoghi di Sarteano e di Monticchiello in una chiave nuova, come motore di aggregazione e riscoperta del territorio.

Questo è il progetto Muovil’arte, portato avanti dal gruppo della Nuova Accademia degli Arrischianti, insieme agli insegnanti specializzati di The Urban Playground Team, con l’obiettivo di portare nel nostro territorio la disciplina, tramite un workshop negli spazi aperti di Sarteano e Monticchiello. Alister e Miranda saranno i due artisti professionisti che trasmetteranno ai partecipanti la filosofia del parkour, fondando l’insegnamento su principi fondativi della disciplina, quali uguaglianza di genere e controllo delle proprie paure. Possono partecipare a Muovil’Arte tutti gli interessati di età compresa tra gli 11 anni e gli 80 anni.

I cicli sono due: la prima settimana, dal 4 al 10 giugno, a Monticchiello, dalle 15:30 alle 18:30, con una performance Domenica 10 giugno. La seconda settimana, invece, sarà a Sarteano, dall’11 al 17 giugno, con workshop dalle 15:30 alle 18:30, con performance finale Domenica 17 giugno. La partecipazione è completamente gratuita, ma i posti sono limitati: le iscrizioni si chiuderanno il 20 Maggio! I partecipanti al progetto MUOVIL’ARTE avranno inoltre l’occasione di partecipare allo spettacolo della Nuova Accademia degli Arrischianti che si terrà presso il Castello di Sarteano, un appuntamento estivo annuale, giunto alla 7° edizione, dove gli attori del territorio portano in scena spettacoli corali in un’ambientazione inconsueta.